top of page

RICCARDO DELUCA

ARCHITETTO

COMPLESSO SCOLASTICO E PIAZZA San Giov.T.no Alta (CH)

Area intervento

Piazza e Scuola

CON TALE PROGETTO l’Amministrazione Comunale intendeva portare a compimento un intervento di riqualificazione del centro storico di S. Giovanni Teatino Alta, avviato già alcuni anni prima, nei pressi della chiesa parrocchiale.

 L’intervento architettonico, progettato dal sottoscritto in associazione con l'Ing. Lorenzo D'Incecco per la parte strutturale,  ha riguardato una serie di lavori volti a riqualificare sia a livello urbano che ambientale, un’area fortemente scoscesa e degradata che, partendo in sommità da C.so Marconi a fianco della Chiesa, arriva più a valle, sulla strada che costeggia l’attuale campo sportivo.

Tali lavori si sono concretizzati con la realizzazione di un complesso scolastico con una ampia piazza antistante dove, al disotto della quale, sono stati realizzati ambienti destinati a palestra, refettorio e locali accessori;

L’impianto artificiale del progetto e le scelte architettonico-costruttive, sono sicuramente subordinate all’esaltazione figurativa del suolo rurale e urbano e alla forma geo-morfologica dell’area.

Esaltando alcuni elementi e materiali della tradizione costruttiva locale come l’uso del legno per eventuale pergolati, l’impiego del mattone a faccia vista per gli edifici e i muretti, l’uso della pietra, per i lastricati e i muri di sostegno, la composizione architettonica si snoda su tutta l’area progettuale cercando di non imporsi sul paesaggio naturale ed urbano.

La costruzione della piazza, per mezzo di isostrutture, si pone al centro di tutto l’intervento, colmando in aggetto il dislivello sulla vallata, esaltando e valorizzando la veduta panoramica.

Su un lato della piazza stessa è stato realizzato il complesso scolastico, elemento dominante del progetto che ospita, oltre alle aule anche il refettorio e la palestra proprio negli ambienti sottostanti con ampie vetrate che guardano verso la vallata.

A chiusura dell'intervento, sul lato strada, al fine di colmare il dislivello strada-piazza è sta realizzata una scalinata di raccordo tra il Monumento ai caduti e l'ingresso della chiesa.

Completa l’intervento l’arredo urbano costituito da fioriere, panchine e luci su pali su tutto il perimetro della piazza.

Il Cantiere

© 2017 by Riccardo De Luca Architetto

© 2017 by Riccardo De Luca Architetto

bottom of page